Un Antonio Canova inedito tra biografia e capolavori

In occasione del bicentenario della morte del grande maestro del Neoclassicismo, Edizioni Chartesia esce con un prezioso volume da collezione che ne racconta la vita, gli amori, le passioni e l’arte. Scritto dalla professoressa Rosanna Potente e con Prefazione dell’architetto Andrea Bellieni, sarà in tutte le librerie dal 22 giugno.

La copertina del saggio pubblicato da Edizioni Chartesia

Un saggio a tutto tondo che offre il ritratto completo di un talento ineguagliato. Da Possagno a Venezia a Roma, il libro (senza adeguarsi a un canonico ordine cronologico ma preferendo una lettura tematica e trasversale) segue le orme di Antonio Canova, descrivendo i tanti volti di uno dei massimi artisti di tutti i tempi: i segreti, le tecniche e i capolavori dello scultore, la grazia e l’estro sfavillante del pittore, la tenacia del mediatore diplomatico che tenne testa a Napoleone, le inclinazioni, i sentimenti e le amicizie dell’uomo, evidenziando persino i rari vezzi o le fragilità di un animo inquieto ma indomito che seppe dare forma a un nuovo ideale di bellezza. Il tutto senza escludere curiosità e aneddoti fondati. Per esempio, pochi sanno che si deve proprio a Canova il rimpatrio di numerose e importanti opere d’arte italiane finite in Francia dopo le spoliazioni napoleoniche. E quanti sono a conoscenza del Canova amante della danza, del Canova bibliofilo ‘compulsivo’ che si faceva leggere libri mentre scolpiva o, ancora, del Canova pittore che burlava gli esperti con i suoi ‘falsi’? Il libro mette in evidenza questo e molto altro, soffermandosi sia sulle opere più celebri sia su quelle meno note, intrecciando vicenda pubblica e privata, macrostoria e microstoria, per comprendere appieno lo spirito e la visione estetica dello scultore che ha gettato con coraggio il seme della modernità.

Un volume d’arte per collezionisti e semplici appassionati . L’opera, con testo in italiano e in inglese, presenta un taglio divulgativo e si rivolge a un pubblico vasto, animato da interessi culturali seppur non specialistico: il linguaggio tecnico, infatti, è calato in un fluire narrativo che rende l’analisi fruibile a tutti. Il grande formato, la copertina rigida cartonata impressa in oro a caldo, il design ricercato della veste grafica e le oltre 140 spettacolari immagini fotografiche rendono questo libro un gioiello da ammirare e collezionare.

Gli autori

Rosanna Potente si è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. Ha lavorato per due anni al Museo archeologico nazionale di Venezia, occupandosi di ricerca. Dal 2004 insegna Lettere al Liceo classico-linguistico “Antonio Canova” di Treviso e dal 2017 tiene lezioni di Letteratura presso l’Università dell’Età Libera di Treviso. Dal 2007 al 2017 è stata Assessore alla cultura e all’istruzione e Vicesindaco (dal 2012) nel Comune di Silea (TV). Nel 2021 ha contribuito alla redazione dei testi per l’edizione illustrata della Divina Commedia edita da Chartesia.

Andrea Bellieni, autore di numerose pubblicazioni riguardanti specialmente l’ambito trevigiano e veneto, nel campo dell’architettura, della pittura antica e delle arti applicate, è stato conservatore dei Musei civici di Treviso. Dal 2008 è responsabile e conservatore del Museo Correr di Venezia e della Torre dell’orologio. Per il progetto del futuro Grande Correr ha ideato e diretto il riallestimento dell’importante collezione di opere di Antonio Canova.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *