Settimana dell’Organizzazione 2025: al Museo Cinese ed Etnografico di Parma un workshop gratuito e talk per esplorare i risvolti psicologici del disordine e dell’accumulo compulsivo

L’appuntamento è per giovedì 27 marzo alle ore 18.00

Organizzati, si vive e lavora meglio” è il workshop gratuito con talk che si terrà giovedì 27 marzo alle ore 18.00 al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, in Viale San Martino, 8 a Parma, promosso da Esplora Aps, Parma Da Vivere e Ufficio Stampa LAB in collaborazione con Parma4Women.

Realizzato durante la Settimana dell’Organizzazione 2025 (21-27 marzo), l’evento mira a sensibilizzare sull’importanza dell’organizzazione come strumento per migliorare la qualità della vita, sia in ambito personale, sia professionale. L’organizzazione, infatti, non è solo questione di ordine esteriore, ma un vero e proprio approccio mentale che favorisce la chiarezza, la gestione del tempo e delle priorità e la riduzione dello stress. L’incontro si articola in due momenti principali:

WORKSHOP

Francesca Procopio e Sara Mantovani Professional Organizers certificate APOI – Associazione Professional Organizers Italia, condurranno un workshop interattivo ricco di tecniche e strategie organizzative. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere metodi pratici per ottimizzare gli spazi, gestire il tempo in modo efficace e migliorare la propria produttività, ricevendo consigli e strumenti da applicare subito nella vita di tutti i giorni e scoprire le differenze tra accumulo e collezionismo.

TALK

In dialogo con le giornaliste e addette stampa Francesca Caggiati e Rosaria Frisina la psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale Simona Grassi approfondirà le dinamiche psicologiche che si celano dietro al disordine, all’accumulo compulsivo, alla procrastinazione e alle difficoltà nell’organizzazione. Saranno analizzate le cause e le conseguenze di questi comportamenti, spesso legati a stress, ansia, bassa autostima o disturbi ossessivo-compulsivi, fornendo spunti e strategie per affrontarli in modo consapevole. Sara Mantovani e Francesca Procopio, co-autrici del libro

“Professional Organizing: istruzioni per l’uso” (Ed. Guerini Next), illustreranno la figura del Personal Organizer, un professionista in grado di supportare individui e aziende nell’adozione di un metodo organizzativo efficace e personalizzato. L’evento è ad ingresso libero e aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *