Presentazione del volume “Le prigioni italiane nell’età del positivismo (1861-1914)” presso la sede e sul canale facebook della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma

Le prigioni italiane nell’età del positivismo (1861-19

Giovedì 30 marzo 2023, alle 17.30, presso la sede e sul canale Facebookdella Biblioteca di storia moderna e contemporanea, si terrà la presentazione del volume Le prigioni italiane nell’età del positivismo (1861-1914) di Mary Gibson (Traduzione di Teresa Bertilotti – Viella, 2022). Intervengono: Tamar Pitch e Anna Simone. Introduce ecoordina: Vinzia Fiorino. Sarà presente l’autrice.

Durante il periodo dominato dal pensiero di Cesare Lombroso, l’Italia creò un nuovo sistema carcerario, che cercava di coniugare la criminologia con la costruzione della nazione e con una nuova concezione della cittadinanzaGrazie a un approccio innovativo e interdisciplinare, Mary Gibson analizza l’intersezione tra diritto, genere e criminalità, mettendo al centro della narrazione non solo la popolazione carceraria maschile, ma anche quella di donne e fanciulli. Attraverso l’utilizzo di una grande varietà di fonti primarie finora trascurate, questo studio getta luce anche sulla vita quotidiana dei detenuti e delle detenute in età liberale e sul ruolo svolto dalla riabilitazione nello sviluppo di una nuova identità nazionale.

Mary Gibson è professoressa emerita di Storia al John Jay College e al Graduate Center della City University of New York. Le sue ricerche sull’intersezione tra diritto, genere, criminalità e Stato hanno messo in discussione i paradigmi che definiscono il crimine e la punizione nell’Italia liberale. Fra le sue pubblicazioni in italiano: Stato e prostituzione in Italia 1860-1915, (1995); Nati per il crimine. Cesare Lombroso e le origini della criminologia biologica, (2008).

Vinzia Fiorino insegna Storia contemporanea presso l’Università di Pisa.

Tamar Pitch ha insegnato Sociologia del diritto presso l’Università di Perugia.

Patrizia Rusciani è direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Anna Simone insegna Sociologia del diritto e della politica presso l’Università di Roma Tre.

Diretta sul canale FB della Biblioteca
https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna

-- 
Oriana Rizzuto
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Resp.Ufficio Attività culturali
Via Michelangelo Caetani 32 - 00186 Roma
tel. 0668281739 - fax 0668607662
b-stmo.info@beniculturali.it - oriana.rizzuto@beniculturali.it
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *