AcquAria art proiezioni – MOOR Gianluca Balocco

AcquAria art proiezioni – MOOR Gianluca Balocco

Pattern Forest Experience

Floating Eros Experience

Una produzione Aurea Phoenix APS

a cura di Andrea Guastella e Studio M’arte

Casa dell’Architettura, Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47 

Pattern Forest Experience. Visioni di architettura e botanica

18-20, 22, 23, 27, 29-31 luglio, 1-10 agosto

Ore 20.00

Sala centrale

Inaugurazione:

giovedì 18 luglio 2024 ore 20.00

Ingresso gratuito

Gianluca Balocco

Floating Eros Experience. L’esperienza sensoriale sull’eros fluido rinascimentale

23, 27, 30 luglio, 1, 3 agosto

Ore 21.30

Giardino

Inaugurazione:

martedì 23 luglio 2024 ore 21.30

Ingresso gratuito

Due opere sensoriali di MOOR, alias Gianluca Balocco, proiettate presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano. Un’indagine sulla relazione tra immagine e osservatore attraverso principi di neuro-estetica. La prima, Pattern Forest Experience, visibile nei tre schermi del salone centrale, verrà inaugurata il 18 luglio alle ore 20.00 e sarà visitabile anche il 19, il 20, il 22, il 23, il 27, il 29, il 30 e il 31 luglio e dall’1 al 10 agosto. Pattern Forest Experience è un lavoro sviluppato fotografando trenta giardini botanici, tra cui l’Orto botanico di Roma: chi ne fa “esperienza” si trova immerso in un meta-ortobotanico che, ripercorrendo la storia del rapporto uomo-natura, conduce alle soglie dell’Eden originario. La seconda, Floating Eros Experience, visibile sulla facciata dell’Acquario dal giardino esterno, verrà inaugurata il 23 luglio alle ore 21.30 e sarà visitabile anche il 27, il 30 luglio e l’1 e il 3 agosto. Floating Eros trae ispirazione dal primo Rinascimento dove, secondo l’artista, “l’eros e il suo immaginario trovavano un equilibrio estetico tra ideale storico e tensione naturale”. Niente a che vedere con la società postmoderna, quella del selfie e del sesso virtuale, in cui la sessualità ha perso ogni mistero sino a diventare una merce, un prodotto di consumo. In quest’opera di Moor, realizzata anche grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, si ha accesso a un’altra foresta, composta di corpi, in cui nulla è svelato ma, proprio come nel Rinascimento, soltanto suggerito. Toccherà al visitatore immaginare.

La visione è un evento mentale complesso. Una ricerca che viaggia nelle origini del senso della percezione e della vita come avveniva nelle espressioni magiche delle grotte paleolitiche. MOOR dà forma a un’emozione perduta, quella del senso indeterminato del reale che scaturisce dalle cellule, dalla loro chimica e non dipende dal linguaggio e dalla conoscenza.

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Grande successo per la V edizione del “Roma Buskers Festival”

Grande successo per la V edizione del Roma Buskers Festival

Tre giorni di emozioni, spettacoli e attività al Porto Turistico di Roma

per una kermesse sempre più amata

Roma Busker Festival tornerà nel 2025

Roma 8 luglio 2024 |Si è conclusa la quinta edizione del Roma Buskers Festival, la manifestazione ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X e pensata per divulgare le più raffinate forme d’arte di strada.

Tre giorni di musica, spettacoli e attività, più di 40 esibizioni al giorno e artisti provenienti da tutto il mondo hanno animato la promenade del Porto Turistico di Roma: un successo che non può che confermare il ruolo centrale del Festival nel panorama culturale del territorio.

“Una quinta edizione dal carattere funambolico, energetico, partecipata e viva” – ha dichiarato Andrea Cicini, Ceo del gruppo Matches organizzatore del Festival – “un evento capace ancora una volta di suscitare emozioni, commozione e sorrisi nel pubblico. È stato bello vedere tanti volti, tante storie. In questa edizione è venuta a trovarci una nonna di centouno anni, divenuta ormai l’emblema del nostro ‘sogno’. L’abbiamo festeggiata sotto il palco, con tante persone che applaudivano e gioivano. Poco prima, da quello stesso palco, avevo detto che l’anima del Festival è nel portare tutti sullo stesso piano, ossia rivivere le emozioni di quando si era bambini, senza età. Nella semplicità e nei sorrisi risiede quel senso che il Roma Buskers Festival vuole donare. Per me ha significato tanto, perché questo progetto mette al centro la vera inclusione, nel suo linguaggio universale come solo l’arte di strada può, senza barriere, fatta di cultura e sostenibilità, un perfetto abbraccio di valori in un’unica direzione”.

Sette postazioni e un palco centrale hanno accolto i migliori performer della scena busker italiana e internazionale, da Lev Radagan a Gaku e a Camila Fenandez, da Caffa a Max Goedecke, da Fil a Loop ‘n Loompa da Guru the Mago a Fulvio Bennato alla sassofonista Sabrina De Mitri e tanti altri. Bellissima come sempre la tradizionale parata di tutti gli artisti coinvolti nel programma, che quest’anno ha visto anche l’ Associazione Long Feng – Kong Fu con la danza del Leone Cinese e oltre 30 praticanti di Kong Fu ShaoLin, l’esibizione della SiO Orchestra giovanile di Conegliano, la toccante poesia di strada di Benedetta Badaracco e l’eleganza sulle punte della Famiglia Danzante, sino all’esplosività e dei Circensema del Circen Dolomites Festival, tornati anche in questa quinta edizione.

Grande anche l’affluenza di pubblico che nei tre giorni ha confermato l’interesse nel Festival del litorale romano e si è riversato lungo il chilometro della Marina del Porto assistendo alle numerose performance e prendendo poi parte alle attività ideate per grandi e piccini. Anche quest’anno la manifestazione ha infatti rivendicato il suo carattere green e solidale mediante la collaborazione con associazioni e realtà di carattere territoriale e nazionale, come “Una Breccia nel muro” oltre l’autismo, la LIPU di OSTIA, la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma, e Ostia Clean Up, organizzazione no-profit che ha promosso per l’evento un contest fotografico sul Porto Turistico di Roma.

“Una quinta edizione che racchiude l’anima del Roma Buskers Festival”, ha detto ancora Cicini, “che ci ha dato tanto in termini di condivisione sperimentazione, coesione. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la sinergia con l’Amministrazione e la Direzione della Marina, con Alessandro Mei che ringrazio, i comitati di quartiere e i nostri preziosi partner. Chiudiamo questi tre giorni con uno sguardo carico di speranza al 2025. Ci vediamo l’anno prossimo e di tutte queste emozioni fatene un buon tesoro!”

L’evento ha avuto il patrocinio del Municipio X, in collaborazione con SIAE, e ha vantato la partnership con Grimaldi Lines, The Village e l’Hippie Market, posizionato in una zona adibita a mercatino d’eccellenza. Sul posto anche un’area Street Food in cui è stato possibile gustare prodotti enogastronomici locali. Fondamentali le media partnership con l’Agenzia DIRE e con Radio Globo, emittente ufficiale del Festival.

Roma International Buskers Festival Sito UfficialeInstagramFacebook

Per informazioni: info@buskersfestival.com

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Presentato oggi in conferenza stampa il programma del “Roma Buskers Festival V edizione” (5-6-7 luglio 2024)

Presentato oggi in conferenza stampa il programma

del Roma Buskers Festival V edizione (5-6-7 luglio 2024) 

Tre giorni di attività e spettacoli al Porto Turistico di Roma,

dalle 18.00 alle 24.00 ad ingresso gratuito 

Roma 4 luglio 2024 | Torna la magia del Roma Buskers Festival, manifestazione ideata, prodotta e realizzata da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X, volta a divulgare le più raffinate forme d’arte di strada declinandole in chiavi di ricerca contemporanea. Oggi in una conferenza stampa la presentazione del ricchissimo programma della manifestazione.

“Una quinta edizione spumeggiante, coinvolgente, emotivamente intensa, che mi commuove” ha dichiarato Andrea Cicini, Ceo di Gruppo Matches. “Un progetto dall’anima gentile, nobile, pura e dal cuore immenso, che dona al Porto Turistico di Roma ed al territorio di Ostia grandissima dignità culturale e sociale”. Un’iniziativa, quella del Buskers Festival, nata per rilanciare infatti il Porto e la sua Marina, secondo un modello di sinergia generativa che Cicini ha da tempo a cuore: “Ringrazio l’amministratore Donato Pezzato che da subito mi ha concesso l’opportunità di creare questo progetto assieme al supporto instancabile del direttore Alessandro Mei. Un progetto concreto che racchiude tutto il senso di quello che sostanzia le mie attività da tutta una vita, prima all’estero ed ora nel mio Paese, fatte di passione, umiltà ed emozioni, quelle che dobbiamo imparare a ristabilire nella vita quotidiana nostra e dei nostri figli.  Sarà bello vederci sorridere tutti durante la nostra tre giorni!”

“Voglio dire grazie al Gruppo Matches che, insieme al Porto, sta dando vita a un connubio perfetto”, ha dichiarato Andrea Morelli, Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili del Municipio X. “Tanto spazio ai giovani, alla loro creatività e al loro coraggio: questo è ciò che fa di Ostia un territorio in perenne rinnovamento. Si sta lavorando insieme per creare qualcosa di bello, un senso crescente di comunità. Ed è ciò che il Buskers Festival dimostra ogni anno”.

da sinistra Alberto Zuliani, Andrea Cicini, Gianni Maritati, Andrea Morelli, Valentina Prodon, Stefano Cavallari

Gli ha fatto eco Valentina Prodon, Vicepresidente del X Municipio: “Quello del Buskers Festival è un lavoro grandissimo, che valorizza le ricchezze del nostro territorio. Un appuntamento ormai annuale, fiore all’occhiello del panorama culturale del Municipio e di tutta Roma. Questo è fondamentale, non solo per lo spazio dedicato ai giovani ma per la sua natura inclusiva, di ‘melting pot’ culturale.

Così Vincenzo Giojelli, presente oggi in rappresentanza dei comitati di quartiere del Municipio X che aderiscono all’iniziativa: “Abbiamo accolto con grandissimo favore il Buskers Festival 2024, un evento che porta tantissimi colori e un’atmosfera di festa unica nel suo genere. Siamo certi che manifestazioni di questo genere contribuiscano a rendere al territorio la visione e l’aspetto turistico che merita lo scenario ostiense e, in particolare, il porto turistico del mare di Roma”.

“Con grande convinzione e piacere abbiamo aderito all’invito a essere presenti al Roma Buskers Festival 2024, una bellissima occasione di intrattenimento sul litorale romano”, ha dichiarato Alberto Zuliani, presidente dell’Associazione “Una breccia nel muro” che segue bambine, bambini e adolescenti con autismo. “Saremo presenti con un nostro stand sulla promenade dalle 18 alle 22 in ognuno dei tre giorni del festival e con un info-point gestito dai nostri operatori. Daremo informazioni sulla condizione autistica, purtroppo sempre più diffusa”.

Quello della Marina è diventato uno spazio sociale e di comunità. Il Roma Buskers Festival conferma questa vocazione e non possiamo che esserne felici” ha dichiarato Stefano Cavallari, Amministratore Gestione servizi del Porto Turistico di Roma. “Per questa ragione voglio ringraziare tutti coloro che promuovono e svolgono attività in questo luogo, come il Gruppo Matches e gli artisti di strada protagonisti di tre splendide giornate di spettacolo”.

Gli spettacoli animeranno Ostia dal 5 al 7 luglio per la quinta edizione della kermesse ospitata al Porto Turistico di Roma (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 – dalle 18.00 alle 24.00) che, per l’occasione, si trasformerà in un grande palcoscenico in grado di accogliere artisti da tutto il mondo: acrobati, giocolieri, musicisti, trampolieri, che si esibiranno in più di 40 spettacoli al giorno. Come di consueto durante le tre giornate saranno presenti postazioni dislocate e adibite alle performance degli artisti che si riverseranno lungo l’intera promenade del per meravigliare e sorprendere il pubblico.

Tanti i nomi attesi: Gaku dal Giappone, l’Argentina Camila FernandezMax Goedecke dalla Germania, la SiO Orchestra di Conegliano diretta dal Maestro Roberto Fantinel, che si esibirà  con i suoi 70 ragazzi il venerdì  ed il sabato dalle ore 20 per l’apertura del palco centrale.  Da Ostia presenti il giovane Cantautore Caffa, e l’iconica Caracca Tamburi che sfilerà con tutti gli artisti del Festival per la tradizionale parata del 6 Luglio alle ore 18:00.

L’evento ha il patrocinio del Municipio X, ed è in collaborazione con SIAE, e vanta la partnership con Grimaldi LinesThe Village, e con l’Hippie Market che occuperà una zona adibita a mercatino d’eccellenza mentre un’area Street Food offrirà prodotti enogastronomici locali ed esteri.

Importante Media Partnership dell’Agenzia Nazionale di Stampa DIRE e di Radio Globo, emittente ufficiale del Festival.

Anche quest’anno la manifestazione rivendica il suo carattere green e solidale attraverso la collaborazione con associazioni e realtà di carattere territoriale e nazionale. Fondamentale la sinergia con la LIPU di OSTIA, con la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma, presente con un presidio medico e alcune attività promozionali a sostegno della prevenzione, nonché con Ostia Clean Up, organizzazione no-profit che ha promosso per l’evento un contest fotografico sul Porto Turistico di Rom

L’accesso alla zona sarà libero, gratuito, inclusivo e privo di barriere architettoniche. Come nella grande tradizione dei buskers, il pubblico potrà esprimere il suo apprezzamento con offerta libera “a cappello”.

Il programma delle tre giornate è consultabile sul sito del Roma Buskers Festival: https://romabuskers.com/roma-buskers-festival-2024/

Per maggiori informazioni è possibile seguire i canali Social del @RomaBuskersFestival oppure il sito: https://romabuskers.com/

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Al Professor Foresta il Premio “Mediterraneo” per le ricerche sui PFAS

Assegnato prestigioso Premio “Mediterraneo” al Prof. Foresta per le ricerche sugli effetti dell’inquinamento da PFAS. 

Lunedì 3 luglio 2024 alle ore 17.30 a Napoli, presso l’Università “Parthenope”, si svolgerà la cerimonia di attribuzione del “Premio Mediterraneo per le Scienze e la Ricerca” per l’anno 2024., attribuito al Prof. Carlo Foresta.
Le giurie internazionali del “Premio Mediterraneo” hanno attribuito il riconoscimento al Prof. Carlo Foresta per la sua lunga attività di scienziato e per il suo impegno nella ricerca scientifica. Il Prof Foresta, andrologo ed endocrinologo, noto ricercatore a livello internazionale, ha affrontato per primo in Italia, il tema degli effetti dell’inquinamento da PFAS sulla salute umana. I composti perfluoro-alchilici (PFAS) sono inquinanti ambientali noti per la loro grande stabilità e persistenza nell’ambiente e negli organismi viventi incluso l’uomo. L’inquinamento da PFAS è diffuso in tutto il mondo a causa del loro ampio impiego in prodotti di uso quotidiano. Si stimano più di duemila aree in Europa nelle quali la concentrazione ambientale di PFAS supera i livelli considerati di sicurezza per la salute umana. Quest’esposizione può essere alla base di diverse patologie: in particolare, gli studi del prof. Carlo Foresta hanno dimostrato che l’inquinamento da parte di queste molecole può determinare tumori testicolari e renali, osteoporosi sia nel giovane che nell’adulto, alterazioni della funzione tiroidea, infertilità, aumento della coagulabilità del sangue con conseguente insorgenza di patologie cardiovascolari, anomalie congenite del sistema nervoso o disturbi comportamentali/neurologici come l’Alzheimer, l’autismo e i disturbi dell’attenzione e iperattività.  Questi studi hanno inoltre dimostrato come, queste sostanze, anche a concentrazioni relativamente basse, possono, soprattutto nelle fasce di popolazioni più sensibili, come le giovani generazioni, determinare significative alterazioni cliniche.

Il Prof. Carlo Foresta

Il Premio: Gli Stati Uniti del Mondo con la Fondazione Mediterraneo e altre istituzioni internazionali hanno istituito nel 1995 il “Premio Mediterraneo” che, nelle diverse categorie, è stato attribuito fino ad oggi ad oltre 600 personalità di 180 Paesi impegnate nel promuovere il dialogo, la pace e la salvaguardia del pianeta.
Il “PREMIO” è riconosciuto tra i più prestigiosi a livello internazionale.
Prof. Carlo Foresta: già Ordinario di Endocrinologia dell’Università di Padova Sul fronte della ricerca, il suo impegno ha portato a 470 pubblicazioni su riviste internazionali, 21.950 citazioni con un h-index di 79; il professor Foresta è autore di oltre 50 volumi nell’ambito della medicina della riproduzione, dell’andrologia e dell’endocrinologia. Ha gestito più di 100 congressi nazionali nell’ambito dell’endocrinologia.
Le sue ricerche più innovative riguardano la scoperta di meccanismi fisiopatologici che alternano la riproduzione e tra questi il ruolo attraverso il quale il Papilloma Virus determina l’infertilità e la poliabortività. Inoltre con il gruppo di ricerca ha scoperto il ruolo degli ormoni testicolari nella regolazione della struttura scheletrica dimostrando tra l’altro l’attivazione della vitamina D a livello testicolare e quindi il ruolo del testicolo nella manifestazione osteoporotica del paziente anziano.
Gli studi sperimentali degli ultimi anni sono stati dedicati alla ricerca dei meccanismi attraverso il quale l’inquinamento e in particolare quello relativo ai PFAS inducono patologie nelle popolazioni esposte. I risultati di questi studi hanno evidenziato quali sono i meccanismi che inducono diabete, osteoporosi, eventi cardiovascolari e celebro vascolari, poliabortività ed infertilità nelle popolazioni particolarmente esposte a queste fonti di inquinamento.

Contatti:
PK COMMUNICATION
press@pkcommunication.it / 351 6896663

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La VII Koinè del Preziosissimo Sangue

La VII Koinè del Preziosissimo Sangue 

Il raduno nazionale della famiglia del Preziosissimo Sangue 

Come ogni anno arriva immancabile l’appuntamento della Koinè del Preziosissimo Sangue, il raduno nazionale della famiglia del Preziosissimo Sangue, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio 2024 presso la Fraterna Domus a Sacrofano (RM).  

Don Benedetto Labate, Direttore Provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue afferma: «“Felice e grande quando ti unisci a Dio” è il titolo della VII Koinè del Preziosissimo Sangue, che chiude l’anno pastorale 2023-24. L’intero anno ha visto le varie realtà legate alla spiritualità del Sangue di Cristo impegnate su questo tema, accompagnate da alcune figure neotestamentarie richiamate nel libro degli Atti degli Apostoli: Stefano, Paolo, Aquila e Prisca e tanti altri. Dopo il primo anno, durante il quale l’incontro si è svolto nell’aula Paolo VI in Vaticano, con la presenza anche di Papa Francesco, ormai questo è un appuntamento per tutti gli amici dei Missionari del Preziosissimo Sangue e delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, che hanno scoperto la bellezza di appartenere ad una famiglia più grande e della possibilità di incontrarsi ogni anno per scambiarsi esperienze, idee e soprattutto amicizia. Quest’anno per me è la prima volta che partecipo come Direttore della Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue, e sento tutta la responsabilità di un incontro che genera aspettative e desideri. Che lo Spirito soffi ancora su di noi!».

Don Giacomo Manzo, direttore di Primavera Missionaria e del movimento Unione Sanguis Christi (USC) evidenza che: «siamo veramente entusiasti di essere arrivati a questa VII edizione della Koinè del Preziosissimo Sangue perché, da quando ci siamo incontrati con Papa Francesco, abbiamo sentito l’esigenza di un incontro che potesse radunare tutta la famiglia del Preziosissimo Sangue. Non soltanto gli iscritti della USC, ma anche tutti coloro che sono legati a questa spiritualità ed interessati a conoscerla, proprio perché il mese di luglio è dedicato dalla Chiesa a questa spiritualità, che ci ricorda l’amore grande che viene anzitutto da Dio verso di noi. In questa edizione vivremo la Veglia di preghiera del Preziosissimo Sangue, incentrata anche sulla figura di don Giovanni Merlini, III Moderatore Generale della Congregazione e prossimo Beato! Ospiti di questa tre giorni saranno: don Giacomo Pavanello, legato alla comunità “Nuovi Orizzonti”, che approfondirà la “spiritualità della gioia”; don Eugenio Nembrini, che presenterà la realtà dell’associazione “I Quadratini & Carità”. Si tratta di persone con gravi problemi di salute (malati terminali, Sla, ecc.) che condividono la loro situazione di vita alla luce della fede e del Vangelo. Infine, come in ogni edizione, avremo la presenza di don Luigi Maria Epicoco, che attraverso la sua catechesi ci condurrà al tema del prossimo anno dal titolo “Con il Beato Giovanni Merlini pellegrini di speranza”. A concludere la VII edizione della Koinè sarà proprio il Direttore Provinciale, don Benedetto Labate e, durante questi tre giorni, non mancheranno momenti di incontro, confronto e dialogo tra i tantissimi partecipanti che provengono da molteplici regioni del territorio italiano. Quest’ultimo aspetto, infatti, è il più prezioso, perché ci aiuta a condividere le varie esperienze che si sono fatte durante il corso dell’anno, continuando a camminare e a crescere con grande gioia, alla luce della spiritualità del Sangue di Cristo». 

Roma, 02/07/2024 

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Da Tellas a Fasoli, inizia l’estate dei murales nel borgo della Street Art

Da Tellas a Fasoli, inizia l’estate dei murales nel borgo della Street Art

È aperto il cantiere di “The Wallà” a Riese Pio X, nel Trevigiano. Cinque street artist di livello internazionale dipingeranno i muri delle abitazioni fino a settembre, i murales salgono a ventidue. In contemporanea lo studio di Ca’ Foscari sulla conservazione dell’arte murale. Il portavoce del gruppo, Mauro Berti: “Vallà è cambiata, interesse da tutta Italia per le opere d’arte che riqualificano il paese”.

Tellas, Franco Fasoli, Joys e Orion; infine Pixel Pancho. Sono questi gli street artist che selezionati per la stagione estiva 2024 del progetto “The Wallà”. Fino a settembre si alterneranno nella piccola frazione di Riese Pio X, installando piccoli cantieri, dipingendo, utilizzando spray e tecniche innovative per dipingere cinque muri di altrettante abitazioni del centro di Vallà.
Saranno loro i protagonisti della quarta stagione dell’iniziativa che ha il fine di donare una nuova vita al borgo trevigiano, attraversato da una strada dove transitano trentamila veicoli al giorno e abitato da circa tremila persone. L’associazione di promozione sociale Collettivo Bocaverta ha avviato questo progetto pilota con l’intento di modificare il percepito degli spazi, dando nuova identità ai luoghi del paese (dal parco giochi di periferia alla piazza centrale, passando per condomini e abitazioni perse nella campagna) attraverso la bellezza della street art.
“Il nostro paese questa estate cambierà ancora una volta”, spiega Mauro Berti, portavoce di The Wallà. “Fino ad oggi, sono stati realizzati una ventina di murales, tra di loro anche due imponenti progetti collettivi: mille persone hanno scritto la storia di Pinocchio, decine di poeti hanno scritto la loro poesia sui muri di recinzione di un edificio lungo la strada. Negli ultimi quattro anni migliaia di turisti hanno camminato per le sue vie, per meravigliarsi della bellezza della street art: tra le opere più apprezzate, quelle di artisti di livello internazionale come EricailCane, Stenlex, Millo e Agostino Iacurci. Registriamo un interesse da tutta Italia per l’iniziativa, che valorizza e riqualifica il nostro borgo”.

Il primo cantiere portato a termine quest’estate è stato quello di Tellas, pseudonimo di Fabio Schirru, artista sardo. L’opera si inserisce in una nuova serie di lavori chiamato “patterns and grids”, uno studio suggerito dalla parete ricca di finestre con balconi che, a seconda se siano chiusi o aperti, diventano parte integrante dell’opera.
“L’impressione che se ne ricava è una scansione ripetuta di elementi botanici che creano un ritmo vitale e dinamico assolutamente lirico e corale”, spiega la critica d’arte Antonella Alban. “Sembra un gioioso inno alla natura sintetizzato attraverso patterns organici cadenzati in modo armonico, accompagnati da griglie con le stesse tinte delicate e da paesaggi visti dall’alto. L’artista ristabilisce l’ordine codificato per ribadire la basilare importanza degli ecosistemi”.

In questi giorni sarà aperto anche il cantiere di Pixel Pancho, artista torinese, classe 1984. Il suo progetto artistico nasce nel lontano 2001, con l’intento di stabilire un punto di contatto tra il mondo umano e quello dei robot, dando così vita ad una nuova umanità metallica.
Nel mese di luglio The Wallà ospiterà Franco Fasoli, artista argentino di origine italiana che crea murales figurativi di grande formato, utilizzando tecniche mutuate dall’arte scenografica. Jaz esplora il concetto di identità, individuale e culturale, rappresentando nelle sue opere delle creature ibride, in parte uomini e in parte animali.
A settembre sarà invece l’ora di Cristian Bovo, in arte Joys, padovano classe 1974, che fin dagli esordi lavora sul lettering, specializzandosi nell’adeguare le lettere del suo nome d’arte alle infrastrutture e all’ambiente circostante, arrivando ad una realizzazione neoplastica del suo nome d’arte. I suoi murales si trovano anche all’estero: Tallinn (Estonia), Teheran (Iran) e Perm (Russia). Assieme a lui lavorerà Orion. Classe 1975 , ricava il proprio lettering incastrando stick geometrici e creando forme che riportano all’architettura.
Mentre gli artisti disegneranno le loro opere, saranno seguiti a distanza da un team di studiosi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, impegnati in un progetto di salvaguardia della street art italiana. I dipinti murali contemporanei sono realizzati infatti con materiali commerciali di origine sintetica, scelti in base a considerazioni di natura artistica e non sempre per la loro durabilità; le conseguenze a volte sono evidenti, da variazioni cromatiche al distacco della pittura. La sfida è comprendere la composizione dei materiali utilizzati per un murale e sapere quali azioni conservative svolgere fin dalla sua origine e nel farlo formare la generazione di conservation scientist.

Scheda di  approfondimento – La storia di The Wallà
The Wallà è un progetto di rigenerazione urbana partecipata partito a maggio 2021 su iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Collettivo BocaVerta APS”, in collaborazione con il Comune di Riese Pio X e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso. Il nome unisce in un gioco di parole il termine inglese wall (muro) e il paese in cui ha luogo l’iniziativa, Vallà (frazione di Riese Pio X, nel Trevigiano). Attraverso il linguaggio della street-art si vuole migliorare aree di degrado urbano e creare opportunità culturali ed economiche per il territorio, valorizzando gli immobili oggetto degli interventi degli artisti. The Wallà si propone di trasformare i muri di edifici pubblici e privati in tele per un museo permanente a cielo aperto. Ad oggi sono state realizzate 17 opere in totale: 13 su pareti private (case, capannoni) e 4 su superfici pubbliche (scuola elementare, campo da basket e da pallavolo) e l’iniziativa è in continua espansione. Ogni opera in media supera i 60 metri quadri, si stima che ad oggi siano stati riqualificati oltre mille metri quadri di pareti. Tra gli altri, hanno partecipato al progetto artisti di fama internazionale come Ericailcane, Kraser, Zed1, Zentequerente, Tony Gallo, Vera Bugatti, Alessandra Carloni, Bastardilla, Agostino Iacurci e StenLex. L’iniziativa è stata  anche oggetto di studio del corso di laurea e del Master di II livello in Design di Prodotto presso la Raffles Milano Istituto Moda e Design, con l’intento di sviluppare progetti per le aziende locali e il paesaggio urbano. Contatti e informazioni per conoscere le location delle opere e le biografie dei singoli artisti: www.thewalla.it; Facebook: www.facebook.com/thewalla.bocaverta; Instagram: www.instagram.com/the.walla.

Contatti:
PK COMMUNICATION
press@pkcommunication.it / 351 6896663

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“Animamundi”. Mistica e surrealismo nell’esposizione di quattro artiste

Animamundi 

Mistica e surrealismo nell’esposizione di quattro artiste  

a cura di Ginevra Amadio 

È una mostra corale quella che Laura Catini ha curato con acribia e dedizione nei locali dello Spazio Hangar alla Magliana (Via Ernesto Nathan, 41), quartiere dal genus loci vivissimo, contraddittorio, formatosi per stratificazioni fisiche e metaforiche e capace di rinascere alla vita assorbendo nuove lezioni, suggestioni impensate. 

Animamundi, questo il titolo dell’esposizione, si configura come un viaggio in un’altra dimensione, una porta sull’inconscio, sulla memoria, su un’idea di femminile spirituale e disorientante in cui i sensi dominano sulla coscienza, l’attesa sulla presa d’atto. Quattro artiste dalla sensibilità affine – Giulia Apice, Diana Pintaldi, Cristina Piciacchia, Maura Prosperi – danno corpo a una catabasi finalizzata alla rigenerazione, una discesa agli ‘inferi’ del luogo in cui operano che si carica di valenze simboliche, riscopre le sue origini mitiche e appare depurato da scorie, come in un tuffo nell’acqua-madre, potente allegoria del venire al mondo. 

Non è un caso che l’installazione di Prosperi, Sospinta, Mideosopsie, presenti umanoidi collocati in uno spazio marino, piccoli corpi che rompono la superficie della realtà visibile e offrono una prospettiva altra, un tuffo nel liquido amniotico che equivale al ritorno a una vita prenatale e al tempo stesso richiama l’habitat dell’occhio umano, l’iride acquoso che restituisce visioni ‘superiori’, in grado di deviare lo sguardo, di frantumare il piano dell’abitudine. 

Così anche la storia illustrata nel diario di Piciacchia, Due alberi, un oggetto parlante che già dalla legatura copta svela il carattere di opera d’arte e si carica poi di significati ulteriori, in un dialogo tra acquerelli e carta che dà vita a un percorso in itinere, in cui l’artista indaga «le tre dimensioni del passato-vissuto, presente frequentato e futuro visionario», sfogliando pagine di manufatto che racconta la ciclicità dell’essere, tra spazi fisici e mentali di carattere arcadico, sospesi tra metafisica e impressionismo. 

Stessa prospettiva evocata da Diana Pintaldi in Essere nel tempo e nello spazio infinito, opera di inedita raffinatezza, un ricamo in codice Morse su lenzuolo nero, quasi a evocare le falle del linguaggio, il difetto che vizia la corrispondenza ‘normale’, quotidiana, tra le parole e le cose, chiamate qui a costruire un idioma nuovo, in aggiornamento, come mostra il carattere dell’opera stessa, potenzialmente interminabile. Sabbia, candele specchi, luce al led ed involucro di elio: tutto contribuisce all’edificazione di un nuovo rapporto tra significante e significato, con la rottura del fattore-terra e del concetto di margine, sì che l’energia appare catalizzata verso nuove dimensioni, nuove fonti ‘solari’.  

L’esposizione si conclude – e al tempo stesso si apre, a seconda delle prospettive, perché l’anima del mondo è mutevole – con Al di là di Giulia Apice, opera pittorica su lenzuolo, affissa sulla vetrata d’ingresso alla Sacrestia, al piano terra dell’edificio che comprende lo Spazio Hangar. Ed ecco la soglia, il limite, quel muoversi in bilico tra realtà e rappresentazione, tra sguardo e immaginazione, laddove l’individuo appare sfumato, come un calco dai contorni smarginati, ricordando una Sindone ora mistica ora pagana, dove Cristo si ricongiunge agli Arvali e tutto è permeato di grazia, mistero. Il flusso indefinibile di ciò che chiamiamo vita.  

PH: Francesca Pascarelli

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La silloge di racconti “Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘Pornodistopia’” di Rossella Monaco edita per i tipi di Cultura e dintorni Editore alla libreria Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando di Roma.

La silloge di racconti Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e “Pornodistopia” di Rossella Monaco edita per i tipi di Cultura e dintorni Editore alla libreria Feltrinelli di via Vittorio Emanuele Orlando di Roma.
per ulteriori info su ordini e disponibilità scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

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Continua la collaborazione della “Fondazione Carla Fendi” con “Spoleto Festival dei Due Mondi”.

Continua la collaborazione della Fondazione Carla Fendi con Spoleto Festival dei Due Mondi. Dal 2008, anno del nuovo corso della manifestazione, la Fondazione ha sostenuto il Festival in veste di Main Partner e ha contribuito al suo cartellone con numerosi progetti alimentata anche dal profondo legame con la città di Spoleto per la quale la Fondazione si è fatta carico del restauro del Teatro Caio Melisso.                     Quest’anno in apertura della manifestazione la presentazione teatrale di un opera letteraria.   Poi un  appuntamento ormai consolidato di incontri sulla Scienza con interventi di massimi esperti internazionali, ed una mostra d’Arte testimone del patrimonio artistico del Festival.   Nella giornata finale il Premio Carla Fendi STEM giunto alla sua dodicesima edizione.

MAIN PARTNER SPOLETO FESTIVAL DEI DUE MONDI

INTERMEZZO LETTERARIO

I LIBRI SI SENTONO SOLI

di Luigi Contu

edito da La nave di Teseo

Letture di Riccardo Rossi

Adattamento teatrale con Nina Pons e Ivan Olivieri

“I libri vivono una vita propria che si incrocia con la nostra. Se li lasci abbandonati sugli scaffali per troppo tempo si intristiscono. Non basta comprarli e leggerli. Vanno vissuti, curati, consumati, soprattutto quelli che ti sono piaciuti di più o che ti hanno colpito, emozionato, magari turbato. Devi continuare a viverli anche dopo che hai finito di leggerli. I libri si sentono soli Luigi, come noi”.  Le parole di un padre al figlio passano il testimone di una biblioteca di famiglia e di tutte le storie che quei libri, raccolti per tre generazioni, hanno l’impazienza di raccontare. 

Teatro Caio Melisso Carla Fendi                                                                                                            Domenica 30 giugno h.11.30

ARTE E SCIENZA NON SONO UNIVERSI SEPARATI

LA SCIENZA NUOVA

Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

La Scienza, terreno fertile di discipline diverse, in continua e anche imprevista evoluzione è il soggetto di conversazioni, dibattiti, interventi che la raccontano attraverso diversi argomenti, dalla Sostenibilità all’Intelligenza Artificiale. In collaborazione con l’Ambasciata di Francia intervengono personalità internazionali di rilievo che si confrontano parlando di nuovi orizzonti, utili sinergie, probabili contaminazioni. È la Scienza Nuova che solleva problemi di etica, di sfide economiche sociali e ambientali. Più benefici o più rischi? A discuterne ILARIA CAPUA e JOYEETA GUPTA che sul tema della sostenibilità parleranno rispettivamente di Salute Circolare e di Condivisione di risorse. Per l’Intelligenza Artificiale BERNARD BRAUNSCHWEIG e  PAOLO BENANTI si confronteranno sulla fiducia nelle nuove tecnologia e su l’etica che ne deve nascere.                                          

Modera SILVIA BENCIVELLI giornalista scientifica.

Teatro Caio Melisso Carla Fendi                                                                                                          Domenica 14 luglio h.16,30

LEGÀMI

Studi nell’archivio dei costumi del Festival dei Due Mondi di Spoleto

LOUIS ALBERTO RODRIGUEZ con AFRA ZAMARA a cura di GUY ROBERTSON

Un progetto di Mahler & LeWitt Studios e Fondazione Carla Fendi in collaborazione con Spoleto 67 Festival dei Due Mondi

Venerdì 28 giugno – Domenica 14 luglio Ex Battistero della Manna d’Oro, Spoleto

Il fotografo Luis Alberto Rodriguez con la set designer Afra Zamara ha realizzato una serie di immagini con alcuni preziosi costumi provenienti dall’archivio storico del Festival dei Due Mondi di Spoleto, recentemente costituito. Circa 3800 costumi illustrano la storia delle performance del festival dagli anni ’60 fino agli anni 2000, in parallelo all’evoluzione della cultura e della moda. Attingendo al loro background, l’uno nella danza e l’altra nella scenografia, Rodriguez e Zamara hanno reinterpretato alcuni costumi, legandoli, annodandoli, sovrapponendoli, al tempo stesso catturando il fascino e i dettagli dei modelli originali, ma ponendoli in nuove situazioni da cui esplorare le relazioni tra performance, abito e espressione di identità. Rodriguez si è formato come ballerino e si è esibito in tutto il mondo per quindici anni prima di dedicarsi alla fotografia. Oggi continua a studiare forma e movimento corporeo, spesso utilizzando il corpo e gli abiti del soggetto in modo scultoreo e astratto.

                           

 

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“La duna di sabbia” il romanzo breve d’amore di Gianfranco Tarbelli edito da Campedel

Un romanzo breve d’amore che, attraverso l’incontro dei due protagonisti, ci fa capire come la vita possa regalare una nuova possibilità a chi è disposto ad accoglierla e ad accettare il rischio del cambiamento.
Con La duna di sabbia Gianfranco Tarbelli prosegue il percorso iniziato alcuni anni fa con Un respiro nella neve e Il funambulo per indagare le pieghe dell’animo umano, dalla sofferenza all’amore, dal ricordo alla consapevolezza del presente, in un viaggio alla ricerca della bellezza che incontrano i due protagonisti fuori e dentro i loro cuori. Pagina dopo pagina cresce la voglia di partecipare a questo evento sempre nuovo, che si snoda dalla capitale alla città del Santo, da Caravaggio a Van Gogh, attraversando i migliori paesaggi francesi e del nostro bel Paese, in un susseguirsi quasi ininterrotto di avvenimenti e sorprese.

Gianfranco Tarbelli

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