In stampa per i tipi di Cultura e dintorni Editore nella collana “I Poeti del Nostro Tempo” la nuova silloge di poesie di Luca Carbonara “Giallo grano i capelli tuoi”

In stampa per i tipi di Cultura e dintorni Editore nella collana “I Poeti del Nostro Tempo” la nuova silloge di poesie di Luca Carbonara Giallo grano i capelli tuoi che ha l’ardire e l’ardore di voler essere a un tempo inno, rapsodia, canto, invocazione, evocazione, preghiera, nella ricerca e traduzione della parola nella sua più alta forma ed espressione, e celebrazione della Musa, simbolo di eterna Bellezza, d’incanto e di Grazia, in cui si incarna, prende vita corpo e visione lo stesso palpitare e sentire poetico. Nel nome dell’abbraccio della Terra, della sua eterna fertilità, ciclicità e Bellezza e di Colei che brilla dei suoi colori come dei suoi peccati e delle sue virtù…

per info scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Anna Maria Fabriani Riverberi e trame dalla Scuola Romana”. La prima esposizione dell’artista, oggi centenaria, allieva di Carlo Socrate e testimone della tradizione pittorica del Novecento

Anna Maria Fabriani

Riverberi e trame dalla Scuola Romana

La prima esposizione dell’artista, oggi centenaria, allieva di Carlo Socrate e testimone della tradizione pittorica del Novecento

5 settembre | 6 ottobre 2024

Anteprima Stampa mercoledì 4 settembre ore 11

Via Merulana 121, Roma

Dal 5 settembre al 6 ottobre 2024 Palazzo Merulana, museo gestito e valorizzato da CoopCulture, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, ospita la mostra “Anna Maria Fabriani. Riverberi e trame dalla Scuola Romana”, la prima retrospettiva in assoluto dedicata alla centenaria pittrice che oggi vive a Lucca e che fu allieva di Carlo Socrate.

Il progetto espositivo rappresenta “un viaggio intimo nel reale” da parte dell’artista, influenzata dagli anni trascorsi nella capitale nell’atelier di  Villa Strohl-Fern, che ospitava moltissimi esponenti della Scuola Romana.

Quaranta nature morte, fiori e ritratti sorprendenti come Cecilia, simbolo della mostra, ricchi di valenze, di trame e legami con il suo maestro dal quale Fabriani ha appreso tecniche pittoriche, il metodo di ricerca del colore, e rigore nella composizione sviluppando un’attenzione spasmodica alla luce, che diverrà nel corso del tempo una  cifra stilistica dell’artista.

Con questa mostra Palazzo Merulana, già custode di numerosi capolavori della Scuola Romana appartenenti alla Collezione Elena e Claudio Cerasi, continua la sua attenta opera di indagine, di valorizzazione e, talvolta, come nel caso  di Fabriani, di scoperta di uno dei momenti più interessanti e vitali dell’arte italiana del ‘900

Dall’ Accademia di Belle Arti ad oggi

La pittrice inizia il suo percorso verso la fine degli anni ’40, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove stringe il legame artistico con Carlo Socrate che prosegue poi nell’atelier di Villa Strohl-Fern.

La sua produzione si divide in due fasi con una pausa lunghissima una dall’altra: la prima termina negli anni ’70; la seconda si riapre nel 1997 quando l’artista, alla morte del marito, lo scrittore e drammaturgo Silvano Ambrogi, riprende dalla cantina il ritratto che gli aveva fatto trenta anni prima e che aveva lasciato incompiuto. Lo completa. Da allora ricomincia a dipingere  fino a che fisicamente non riesce a rimanere lunghe ore in piedi davanti al cavalletto.

Durante questo periodo, la pittura di Fabriani evolve, integrando nuove visioni contemporanee, talvolta quasi inquadrature cinematografiche, in una ricerca continua della luce, della messa in scena dei soggetti nello spazio, pur mantenendo un legame esclusivo  con la tradizione pittorica della Scuola Romana alla quale si è sempre sentita legata.

L’esposizione inizia dal ritratto di Maria Magris (1945 circae  arriva fino al 2018 con Limoni arance e Amaro del Capo. Raccoglie prestiti provenienti da collezioni private e appartenenti alla famiglia che documentano la ricerca artistica ed espressiva dell’artista durata decenni.

Donne nell’arte: un’esclusione lunga secoli

Il progetto si inserisce, pienamente nel dibattito attuale sulle pittrici e la loro scarsa visibilità.

L’effetto di difficoltà oggettive dell’accesso delle donne alla complessa filiera del mercato dell’arte è la cancellazione dai percorsi espositivi tradizionali, e perciò anche dalla lettura della critica.

Una censura di uno sguardo femminile (che spesso diventa autocensura) laddove sono presenti tecnica, visione, e un universo, invece, ricchissimo.

In questo contesto di mercato e della possibilità di uno spazio materiale per dipingere, molte pittrici, come è anche il caso di Fabriani, hanno operato quasi esclusivamente nello spazio domestico, raffigurando soggetti di uso e fruizione quotidiana, traducendo questi in elementi  di studio, speculazione filosofica e libertà.

I quadri nelle cantine e i restauri di Cristiana Noci 

L’intera esposizione è frutto di un lavoro di ricerca, recupero e catalogazione, iniziato diversi anni fa, da parte della curatrice Sabina Ambrogi che ha sempre cercato di inseguire dipinti che – per lo strano destino peculiare dei quadri –  si disperdevano per incuria, negligenza, o per distrazione. Magari perché regalati o venduti.

Alcuni sono stati ritrovati in cantine (Savoiardi e Grigio su Grigio).

Uno in particolare il ritratto a Maria Magris (1945- olio su cartone) è stato di recente ritrovato dalla curatrice nella  cantina del palazzo dove l’artista è cresciuta e vissuta in gioventù. La restauratrice Cristiana Noci ha letteralmente riportato alla luce l’opera distrutta dalla muffa, macchiata di vernice, e piegata da oggetti accatastati sopra nel tempo. Ha restaurato, tra gli altri, anche Rosetta (1953), sicuramente il pezzo più forte e pregiato della collezione, danneggiato insieme a Grigio su grigio (1958) durante un trasloco. Ma è stata l’occasione per riportare mirabilmente la palette di grigi di quest’ultima opera alla sua origine e lucentezz

Alla ricerca dei quadri perduti al porto di Caracas

Circa una decina di dipinti eseguiti con il maestro Socrate, nell’atelier di Villa Strohl-Fern, sono ancora oggetto di ricerca. Sono andati perduti in Venezuela al porto di Caracas -La Guayra- dopo una spedizione in nave in una cassa, nel 1959.

Il fratello dell’artista, Maurizio Fabriani, destinatario della spedizione, dirigeva cantieri per le costruzioni delle autostrade nel cuore del paese in zone molto impervie, a più di venti ore di macchina dalla capitale venezuelana.

Non ha fatto in tempo a tornare per recuperarli. O si è forse persa la possibilità di un’organizzazione per farlo.

La mostra è un’occasione per lanciare “un messaggio nella bottiglia” e chiedere a chi li avesse – compreso il circuito museale nazionale venezuelano – di farsi avanti per poterli catalogare ed esporre.

Ufficio Stampa di Palazzo  Merulana
Leeloo – informazione e comunicazione

ufficiostampa.leeloo@gmail.com

3316176325 – 3881066358 –   338 3898673
Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Coldplay: Un Tour Eco-Friendly per salvare il pianeta

Coldplay, la celebre band britannica, ha intrapreso un’iniziativa senza precedenti nel mondo della musica, combinando rock e sostenibilità per ridurre l’impronta di carbonio dei loro tour. Con un ambizioso obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica, il “Music of the Spheres World Tour” è stato progettato per minimizzare l’impatto ambientale, adottando tecnologie all’avanguardia e pratiche sostenibili. Coldplay ha ridotto le emissioni di CO2 del 50% rispetto al tour precedente e ha piantato oltre 5 milioni di alberi. Questa iniziativa dimostra l’impegno della band verso la sostenibilità e serve come modello per l’intera industria musicale.

Soluzioni tecnologiche rivoluzionarie per un tour sostenibile

Coldplay ha adottato una serie di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale del loro tour. Tra queste:

  • Energia rinnovabile attraverso pannelli solari: I pannelli solari sono stati installati in tutte le location dei concerti, fornendo energia pulita e sostenibile.
  • Batterie ricaricabili: Sviluppate in collaborazione con BMW, utilizzano celle a combustibile a idrogeno per garantire un’energia affidabile e a basso impatto ambientale. Questa tecnologia permette di ridurre l’uso di generatori a diesel, principali fonti di emissioni nei concerti tradizionali.
  • Sistema di pavimento cinetico: Installato nelle aree dei concerti, consente ai fan di generare energia semplicemente ballando. Questa energia viene immagazzinata e utilizzata per alimentare parte dello spettacolo, riducendo ulteriormente la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.
  • Biciclette stazionarie: Implementate per permettere ai fan di generare elettricità pedalando durante i concerti. Queste innovazioni migliorano l’efficienza energetica degli eventi e coinvolgono il pubblico in modo interattivo, promuovendo una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità.

Coldplay ha anche introdotto l’uso di materiali sostenibili nelle scenografie e negli allestimenti dei concerti.

Ad esempio, i palchi sono stati costruiti utilizzando materiali riciclati e riciclabili, riducendo la quantità di rifiuti generati. La band ha collaborato con aziende specializzate in produzione sostenibile per creare merchandising eco-friendly, come magliette realizzate con cotone biologico e packaging biodegradabili. Questi sforzi dimostrano come l’innovazione tecnologica possa essere integrata nella logistica di un tour musicale per promuovere la sostenibilità a tutti i livelli. 

Risultati concreti e impatti ambientali misurabili

L’impegno di Coldplay per la sostenibilità ha portato a risultati concreti e misurabili. Secondo i dati forniti dal sito ufficiale della band, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 50% rispetto al tour del 2016-2017. Questo è stato possibile grazie a diverse iniziative, tra cui:

  • Compensazione delle emissioni attraverso la piantumazione di alberi: Coldplay ha piantato oltre 5 milioni di alberi in varie parti del mondo, contribuendo a compensare le emissioni generate dai loro concerti. Questa iniziativa riduce l’impatto ambientale e promuove la riforestazione e la conservazione degli ecosistemi.
  • Pratiche di riciclaggio e riduzione dei rifiuti nei luoghi dei concerti: La band ha collaborato con organizzazioni locali per garantire che tutti i rifiuti generati durante i concerti siano adeguatamente separati e riciclati. Questo include la raccolta differenziata di plastica, vetro, metallo e organico, e l’installazione di punti di raccolta per le bottiglie di plastica, incentivando i fan a riciclare invece di gettare i rifiuti.

Queste misure hanno portato a una riduzione significativa dei rifiuti destinati alle discariche, contribuendo a un ambiente più pulito e sostenibile.

La band ha anche pubblicato un rapporto dettagliato sulle emissioni, che fornisce una trasparenza senza precedenti e permette ai fan di vedere l’impatto reale delle loro azioni sostenibili.

Questa trasparenza è fondamentale per coinvolgere il pubblico e promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della sostenibilità. Inoltre, Coldplay ha utilizzato questi dati per identificare ulteriori opportunità di riduzione delle emissioni e miglioramento delle pratiche sostenibili.

Un esempio simile di trasparenza nel settore energetico può essere visto nell’analisi delle imposte sul prezzo del gas, che spiega come risparmiare comprendendo meglio le voci in bolletta.

Collaborazioni Chiave per il Successo delle Iniziative Sostenibili di Coldplay

La collaborazione con altre organizzazioni e aziende è stata un elemento chiave del successo delle iniziative sostenibili di Coldplay: la band ha lavorato con partner come The Ocean Cleanup, una organizzazione dedicata alla pulizia degli oceani, e Climeworks, che sviluppa tecnologie per la cattura e lo stoccaggio del carbonio. Queste collaborazioni amplificano l’impatto delle iniziative di Coldplay e dimostrano l’importanza di un approccio collaborativo alla sostenibilità. Insieme, queste organizzazioni stanno facendo progressi significativi verso la riduzione delle emissioni globali e la protezione dell’ambiente.

Se stai pensando a un sistema eolico per la tua casa, scopri di più su eolico domestico.

Analisi dei Dati sull’Efficienza Energetica

Un’analisi dettagliata dei dati energetici del “Music of the Spheres World Tour” rivela l’efficacia delle tecnologie sostenibili adottate. Il grafico seguente mostra la distribuzione dell’energia utilizzata durante i concerti, evidenziando la percentuale di energia rinnovabile rispetto ai metodi tradizionali.Dalla figura, è evidente che una significativa porzione dell’energia proviene da fonti rinnovabili, riducendo l’impronta di carbonio del tour. L’analisi dimostra che l’uso di batterie ricaricabili e celle a combustibile a idrogeno ha contribuito a una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 100 tonnellate per concerto.

Questi risultati indicano che le tecnologie sostenibili non solo sono praticabili, ma possono essere altamente efficaci nel ridurre l’impatto ambientale degli eventi su larga scala.

L’implementazione di pratiche sostenibili ha avuto anche un impatto positivo sull’esperienza dei fan.

Le iniziative come il pavimento cinetico e le biciclette stazionarie non solo hanno generato energia, ma hanno anche coinvolto attivamente il pubblico, rendendo i concerti più interattivi e consapevoli. Questa partecipazione attiva ha aumentato la consapevolezza ambientale tra i fan, promuovendo comportamenti sostenibili anche al di fuori dei concerti. Inoltre, la trasparenza delle azioni di Coldplay e la comunicazione dei risultati hanno creato un senso di comunità.

Per coloro che sono interessati a soluzioni energetiche innovative, si può dare un’occhiata a plt-puregreen per comprendere meglio come l’energia verde possa essere utilizzata nelle abitazioni.

Scopri di più sugli incentivi per il fotovoltaico nella nostra sezione su incentivi fotovoltaico, mentre per saperne di più sull’energia solare e i suoi vantaggi, consulta la nostra pagina su energia solare.

Inoltre, per una migliore gestione dei consumi energetici, è utile conoscere le fasce orarie di Enel, visitando la nostra pagina su fasce orarie.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/coldplay-tour-sostenibile/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

“Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘”Pornodistopia”‘, Cultura e dintorni Editore: per tutti gli appassionati di racconti e non solo una lettura da non perdere

Le Super Cavie, microcippate, robotizzate, “farmacotizzate”, sessualizzate in varie modalità, mantengono una sorta di spiritualità ancestrale. Sono ribelli, autoironiche, insolitamente erotiche. E, nell’era del transumanesimo e della “pornodistopia”, anelano a qualcosa di ormai quasi irraggiungibile…

La copertina della silloge di racconti edita per i tipi di Cultura e dintorni Editore “Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e ‘”Pornodistopia”‘

per tutti gli appassionati di racconti e non solo una lettura da non perdere: Rossella Monaco Super Cavie. Racconti satirici di Transumanesimo e “Pornodistopia”Cultura e dintorni Editore

per info su ordini e disponibilità scrivere a: redazione@culturaedintorni.it

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Mogol e Gianmarco Carroccia, vibrano in Sicilia le grandi Emozioni di Battisti

Mogol e Gianmarco Carroccia, vibrano in Sicilia le grandi Emozioni di Battisti

Il più grande poeta del Novecento e Gianmarco Carroccia danno vita a “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”. Proposto e ideato dall’associazione culturale Suoniemotivi, uno show che promette di regalare momenti di rara intensità. In Sicilia, il 30 luglio farà tappa al Teatro al Castello di Milazzo (ME) e il 31 in piazza Duomo ad Acireale (CT). Uno spettacolo organizzato e promosso da Eventi Olimpo.

“Emozioni” nasce per valorizzare e diffondere l’opera di Lucio Battisti e Mogol. Un’occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica facendo sognare intere generazioni di italiani. Brani che ci riportano indietro nel tempo, a quei ricordi rimasti vividi nella memoria collettiva.

Accompagnato da una formazione di straordinari musicisti, sul palco Gianmarco Carroccia intona “Un’avventura”; “Dieci ragazze”; “La canzone del sole”; “Acqua azzurra, acqua chiara”. E ancora “29 settembre”; “Anche per te”; “Mi ritorni in mente”; “Fiori rosa, fiori di pesco”; “I giardini di marzo”; “Il mio canto libero”. E poi “Una donna per amico”; “Io vivrò (senza te)”; “Il tempo di morire”; “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi…” e l’immancabile “Emozioni”.

Un’esecuzione – quella di Carroccia – che si attiene fedelmente all’originale dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Una meravigliosa galoppata all’interno di successi intramontabili che hanno caratterizzato la formazione culturale del nostro Paese. Una sorta di vera e propria biografia musicale che mette in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singolo brano.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà la presenza di Mogol, il più grande autore di testi della musica italiana. Nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e i passaggi salienti che hanno portato alla nascita di quei capolavori divenuti immortali. Non resta dunque che lasciarsi andare al libero sfogo dell’esistenza. “Chiudere gli occhi e… capire tu non puoi. Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Il viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol ha inizio.

Organizzati e promossi da Eventi Olimpo, due gli appuntamenti in Sicilia. Martedì 30 luglio al Teatro al Castello di Milazzo (ME). Biglietti disponibili in prevendita sui circuiti online Vivaticket, Boxoffice SiciliaTicketone e presso i punti vendita ad essi collegati. Mercoledì 31 luglio nella piazza Duomo di Acireale (CT), ad ingresso libero. Inizio spettacoli ore 21.00. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 335 457082 o inviare un’email a peppetruscia@gmail.com.

Catania, 19 luglio 2024

Ufficio stampa Eventi Olimpo

Gino Morabito

WhatsApp: +39 348 5537478

Email: morabitogino02011976@gmail.com

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Wimbledon 2024: il torneo di tennis più verde di sempre

Wimbledon 2024: il torneo di tennis più verde di sempre

Wimbledon, il rinomato torneo di tennis, ha implementato diverse misure per ridurre l’impatto ambientale, tra cui l’uso di energia rinnovabile, la gestione sostenibile dei rifiuti e la conservazione della biodiversità. Queste iniziative sono essenziali per rendere l’evento più ecologico, facendo di Wimbledon 2024 il torneo di tennis più sostenibile di sempre.

Energia rinnovabile al torneo di Wimbledon 2024

L’All England Club, organizzatore del torneo di Wimbledon 2024, ha deciso di utilizzare solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Collaborando con fornitori di energia verde, il torneo ha notevolmente ridotto la sua impronta di carbonio. Ogni aspetto dell’evento, dall’illuminazione dei campi alla gestione delle strutture, è alimentato in modo sostenibile.

Questo impegno verso l’energia rinnovabile dimostra come gli eventi sportivi di alto livello possano contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Si stima che grazie all’energia pulita, le emissioni di CO2 siano ridotte di diverse migliaia di tonnellate all’anno, migliorando la qualità dell’aria e dimostrando che è possibile organizzare eventi su larga scala senza compromettere l’ambiente. Un esempio di energia rinnovabile in Italia è l‘energia idroelettrica, che costituisce una parte significativa della produzione di energia verde nel paese.

Se hai bisogno di informazioni su come gestire le tue utenze energetiche, come riattivare un contatore dopo il distacco o affrontare il distacco luce per morosità, troverai dettagli utili su questi argomenti.

Dati e Statistiche

  • 100% Energia Rinnovabile: Tutto il fabbisogno energetico del torneo è coperto da fonti rinnovabili.

  • Riduzione CO2: Le emissioni di CO2 sono state abbattute di diverse migliaia di tonnellate all’anno.

Gestione sostenibile dei rifiuti a Wimbledon 2024

La gestione dei rifiuti è un altro pilastro della sostenibilità a Wimbledon. Il torneo ha adottato un approccio sistematico per ridurre la produzione di rifiuti e aumentare il riciclaggio e il compostaggio. La raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici sono pratiche fondamentali per minimizzare l’impatto ambientale dell’evento.

L’obiettivo principale è diminuire i rifiuti destinati alle discariche. Wimbledon ha introdotto varie strategie, come l’uso di materiali biodegradabili e la promozione del riciclo tra partecipanti e spettatori. Queste iniziative non solo mitigano l’impatto ambientale, ma educano anche il pubblico sull’importanza della gestione sostenibile dei rifiuti.

Misure Adottate

  • Raccolta Differenziata: Numerosi punti di raccolta per separare i materiali riciclabili da quelli non riciclabili.

  • Compostaggio: I rifiuti organici vengono trasformati in compost, riducendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche.

  • Riduzione Rifiuti: Uso di materiali biodegradabili per diminuire la produzione di rifiuti.

Conservazione della biodiversità a Wimbledon 2024

Oltre alle iniziative immediate di riduzione dell’impatto ambientale, Wimbledon si impegna nella conservazione e promozione della biodiversità nelle aree circostanti il torneo. Creando habitat per la fauna locale e piantando specie autoctone, il torneo sostiene l’ecosistema locale.

La conservazione della biodiversità è fondamentale per mantenere l’equilibrio ecologico. L’All England Club ha adottato pratiche di giardinaggio sostenibile e ha creato spazi verdi che non solo abbelliscono l’ambiente, ma offrono anche rifugi sicuri per la fauna locale. Queste azioni dimostrano un impegno a lungo termine per la protezione della natura.

Azioni Concretizzate

  • Habitat per la Fauna: Creazione di spazi naturali per favorire la presenza di specie animali locali.

  • Piantumazione: Giardinaggio sostenibile e piantumazione di alberi e piante native.

  • Educazione e Sensibilizzazione: Programmi educativi per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della biodiversità.

Wimbledon 2024: un modello di sostenibilità nel tennis

Guardando al futuro, Wimbledon 2024 continua a impegnarsi nel migliorare le sue pratiche sostenibili. L’adesione al quadro d’azione delle Nazioni Unite per lo sport e il clima dimostra un impegno a lungo termine verso la riduzione delle emissioni di gas serra e l’adozione di pratiche ecologiche nello sport. Le previsioni indicano che ulteriori miglioramenti tecnologici e gestionali permetteranno al torneo di contenere ulteriormente il proprio impatto ambientale nei prossimi anni.

Wimbledon 2024 rappresenta un esempio virtuoso di come un grande evento sportivo possa operare in modo sostenibile, abbattendo l’impatto ambientale e promuovendo la conservazione della biodiversità. Le iniziative attuali e i piani futuri promettono un torneo sempre più green, dimostrando che sport e sostenibilità possono andare di pari passo. Con questi progressi, Wimbledon 2024 non solo mantiene il proprio impegno per la sostenibilità, ma lo migliora costantemente, servendo da esempio per altri tornei ed eventi sportivi a livello mondiale.

Per saperne di più sulle tariffe e le offerte di Energia Verde, visita Energia Verde Italia.

Inoltre, puoi trovare ulteriori dettagli sulle differenze tra fornitori e distributori di energia, nello specifico su ruoli, funzioni e responsabilità.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/wimbledon-2024/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto economico ed energetico dei concerti a San Siro nel 2024

Il fenomeno Taylor Swift in Italia: impatto economico ed energetico dei concerti a San Siro nel 2024

Taylor Swift, una delle artiste più influenti al mondo, si esibirà allo Stadio San Siro di Milano il 12, 13 e 14 luglio 2024 con il suo “Eras Tour”. Questi concerti, oltre ad essere eventi di grande intrattenimento, avranno un significativo impatto economico ed energetico sulla città di Milano e sull’intera regione, con un’influenza notevole sul turismo, le infrastrutture locali e il consumo di energia elettrica.

https://www.culturaedintorni.it/wp/osservatorio-sulleconomia-del-presente/

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

PILLOLE #tuttoin12minuti 2024 – Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

PILLOLE

#tuttoin12minuti 2024

Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

Dal 16 al 25 luglio 2024

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma – ore 20:00

Torna dal 16 al 25 luglio PILLOLE #tuttoin12minuti, l’appuntamento estivo di Fortezza Est per la selezione di nuovi spettacoli da inserire nella stagione teatrale 2024/25 dello spazio indipendente di Tor Pignattara diretto da Eleonora Turco e Alessandro Di Somma.

Pillole #tuttoin12minuti nato nel 2016 come progetto sperimentale di selezione di spettacoli si è consolidato nel tempo come appuntamento prezioso e insostituibile per scoprire conoscere, direttamente sulla scena, il lavoro di compagnie e singoli artisti, grazie alla visione delle proposte teatrali in 12 minuti di performance.

Come consuetudine in ogni serata andranno in scena cinque o sei pillole della durata massima di 12 minuti, visionate da pubblico, critica e addetti ai lavori che valuteranno le proposte, segnalando quelle più apprezzate e più adatte al cartellone di Fortezza Est per essere, a discrezione della Direzione Artistica, prodotte, co-prodotte oppure ospitate nella stagione 2024/25.

Pillole #tuttoin12minuti è uno spazio dedicato totalmente alle nuove proposte e al teatro in fermento che mette in relazione fin da subito il processo artistico con i destinatari finali del lavoro, il pubblico. Una relazione che spesso si da per scontata ma che rappresenta l’essenza del teatro se non si vuole unicamente parlare a se stessi.

Dialogo, confronto e scambio di idee questo lo spirito che anima da sempre questa iniziativa che oltre ad essere un’occasione per conoscere da vicino la creatività che muove gli artisti del panorama teatrale indipendente, è diventata una festa di metà Estate dove incontrarsi e contaminarsi attraverso l’arte.

Programma:

16 LUGLIO

GOTICO MEDITERRANEO

concerto per elettronica e persone

di Sergio Beercock

produzione Babel

IL PIANTO BEFFARDO DI CRONO

Regia e drammaturgia Angelo Castaldo

Soggetto e coreografie Giulia Basilone

con Chiara Cappelli e Teresa Flor Castellani

Voce registrata Luca Cappelli

Musiche originali Riccardo Gorone

Prodotto da Voci Fuori Campo e In Fabula APS

Con il sostegno di Attodue e Officine Papage

MUSE

di e con Alice Generali e Camilla Tagliaferri

HO RAPITO PAOLO MIELI

di e con Diego Frisina

Regia: Mario Pizzuti e Diego Frisina

SANTA SMERALDA

di e con Smeralda Capizzi

17 LUGLIO

VITE BINARIE

di e con Stefano Dattrino e Aurora Dario

DOPPIO GIOCO

Compagnia: Ass.ne cult. Xenia

Regia e Testo: Luigi Facchino

Cast: Giacomo Doni, Giovanni Cordì

 

UN GIORNO DIVERSO

Drammaturgia – Domenico De Meo

Regia – Domenico De Meo

con Francesca Florio, Diego Giangrasso

Musiche – Martina De Santis

Video – Addis Rossi

Scene – Ariele Amodio

Costumi – Simòne Gadì

MARGHERITA TRA LE STELLE

di Marco Usai

con Valeria Romanelli, Teo Guarini, Chiara Tomei, Marco Usai

Regia Marco Usai

OCCIDENTE SOLITARIO

Con Federico Poggetti, Jacopo Dragonetti, Valentina Martone, Sergio Brenna

Regia e messa in scena : Sergio Brenna

IL COMPLEANNO DI NIKI

Drammaturgia e regia: Pier Vittorio Mannucci

Interpreti: Gledis Cinque, Erica Del Bianco

Produzione: PaT – Passi Teatrali

18 LUGLIO

DIARIO SOTTO LE BOMBE

Regia: Davide Garattini Raimondi

Con: Alessandro Gautiero e Paolo Carlo Alberto Gramegna

Direzione musicale: Luca Scuri

Produzione: BarabiTTeatro 2023

COWBOYS #2

di Sam Shepard
Diretto e interpretato da Rachele Spinozzi e Francesco Terranegra
Regia di Rachele Spinozzi e Francesco Terranegra

ALICE NO

Un progetto de La Petite Mort Teatro

Di e con Sofia Pauly

Regia Gianluca Maria Bozzale

Costumi Nicoletta Fasani

Grafiche Laura Buscemi

Si ringraziano Marco Ragaini e Artisti 7607

LE CATTIVE ABITUDINI

Scritto e diretto da: Jacopo Neri

Con: Giacomo De Rose, Jacopo Fazzini, Jacopo Neri

Musiche originali: Enrico Truffi

Produzione: Eat the catfish

EUGENE DAL TONIC

Spettacolo di Stefano Vigilante

Con la collaborazione di Marco Maltauro

19 LUGLIO

PROMETEO DECADUTO

drammaturgia di Chicco Dossi

regia di Chicco Dossi ed Edoardo Barbone

con Edoardo Barbone

SEXY MARGINALIA

di Baladam B-side

Ideazione: Rebecca Buiaforte, Antonio “Tony” Baladam

Drammaturgia, regia, interpretazione: Antonio “Tony” Baladam

Dramaturg: Claudia Manuelli

SENZAMENTE

Regia: Michela Lusa

Autrice: Michela Lusa

Interpreti: Michela Lusa, Claudia Nicolazzo

IL MIO VICINO GEORGES PEREC

testo di Carolina Germini

regia di Carolina Germini e Jacopo Angelini

con Jacopo Angelini

GAM

Drammaturgia originale di e con Lorenzo Ciambrelli

Regia e adattamento di Giacomo De Cataldo

Tecnico luci Nicolò Vernazzani

Assistente regia Sofia Russotto

20 LUGLIO

PRIMA DELLA P CI VUOLE LA M

Regia: Susan B., Yvette Queirolo, Ilaria Tonali

Testo: Yvette Queirolo

Musiche: Susan B., Yvette Queirolo, Ilaria Tonali

Movimento scenico: Ilaria Tonali

Produzione esecutiva: Susan B.

Compagnia: Echo – Compagnia Teatrale Indipendente

RESET

Regia Eleonora Lipuma

con Chiara Bernabei, Valeria De Michele, Miriam Previati, Cinzia Ravaglia, Laura Sellari, Emanuela Serini

LA SARTORIA

Scrittura scenica e regia collettiva

con Toni Bia, Mirea Milano, Luca Cardetta

E’ ANDATA COSI’

un progetto di e con Martina De Santis

liberamente ispirato a È stato così di Natalia Ginzburg

di e con Martina De Santis

PEZZI PEZZI. SCIABOLARE IL CIELO

Scritto, diretto e interpretato da Sara Firrarello

Musiche Francesca Pizzo Scuto, Cesare Basile

Luci Francesco Sequenzia

Con il supporto di Spazio Oscena e Zona Jota

Una creazione Iunta

CHIP

Drammaturgia: Francesco Petruzzelli

Regia: Carlotta Mangione e Michele Lisi

Interpreti: Carlotta Mangione e Michele Lisi

Musiche e effetti sonori: UGEN Sonorization

21 LUGLIO

SPEED

Testo di Roberto Simonte

Regia di Paolo Panizza

Performer Maziar Firouzi

INTERVALLO

Di e con Gianmarco Cro e Francesco Iaia

KALERGI! – Il Complotto dei Complotti

testo Luca D’Arrigo con il contributo di Firmamento Collettivo

regia Adele Di Bella

con Carmelo Crisafulli, Luca D’Arrigo, Martina Tinnirello, Giulia Trivero


foto Francesco Lurgo

un progetto di Firmamento Collettivo

QUANDO LE PORTE DELLE CASE RESTERANNO DI NUOVO APERTE

una creazione also.known.as.

testo Simone Corso

dramaturg Jovana Malinarić

con Carmelo Crisafulli,Paola Francesca Frasca,Francesco Roccasecca, Simone Cammarata,

Tobia Dal Corso Polzot

LA DOGANA

Di e con Merel van Dijk

Regia Cristina Lucchi Vuolo

Edizione testo Cristina Lucchi Vuolo

23 LUGLIO

ADESSO GJURA **

una campagna elettorale di e con Jozef Gjura

campaign manager Giulia Odetto

PROMENADE DE SANTE’

Supervisione artistica e tecnica: Cristiana Vaccaro

con Veronica Buccolieri, Alessio Grippo

LEZIONE DI TWERK

di Clara Morlino e Achille Mandolfo

Regia Claudia Morlino

con Achille Mandolfo, Antonio Frammarin, Clara Morlino

QUANDO I PESCI RICORDERANNO ALLORA NOI Memorie labili di pesci perbene

Autore: Victoria Blondeau

Adattamento e Regia: Simona De Sarno

Con: Gabriele Crisafulli, Caterina Fontana e Damiano Venuto

Musiche: Jacopo dell’Erba

QUELL’ATTIMO DI BEATITUDINE


Di e con Christian Di Filippo

24 LUGLIO

BASSA MAREA

Di e con Marica Mastromarino

Con inserto testuale i Giovanni Sommazzi

Drammaturgia del movimento Chiara Ameglio

Sound designe Eros Dalla Barba

PSICOSI DI UN’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Scene di vita quotidiana

Drammaturgia: Cecilia Menna, Antonio Framarin

con Francesca Barbieri, Antonio Framarin

Regia: Cecilia Menna

TRILOGIA DELLA COLPA

Un progetto di Fang-ta

Testo e regia Simone Guaragna

Con Pietro Formentini, Simone Guaragna, Martina Spampinato

Aiuto regia Chiara Bartolucci, Ilaria Pietrangeli

Spettacolo realizzato con il contributo delle azioni trasversali-formazione/promozione/residenza creativa a cura del Centro Internazionale La

 Cometa

PAGLIUZZE

Con Giulia De Luca

regia Thilina Pietro Feminò

di Alessia Cristofanilli

Organizzazione Associazione Fragile Spazio

LA MORTE, IL DIAVOLO E IL PARADISO

Testo: Valentina Bandera

Regia: Valentina Bandera e Elisabetta Mancusi

Con Valentina Bandera e Elisabetta Mancusi

PORNOGRAFICO VAUDEVILLE (O “MANIFESTO SUL NULLA”)”

Vincitore del premio “Miglior spettacolo” allo European Young Theatre 2024 – Festival dei Due Mondi di Spoleto

Regia: Stefano Poeta

di Stefano Poeta

con Giovanni Conti, Andrea De Luca, Gabriele Enrico, Stefano Poeta, Gianluca Scaccia, Luca Zaffanella

25 LUGLIO

HOW FEAR CAME

Di Leonardo Bianchi & Gian Maria Labanchi

Regia Leonardo Bianchi

con Leonardo Bianchi, Gianmaria Labanchi, Annamaria Ceccarelli,Marco Pulieri

Drammaturgia del suono Gian Maria Labanchi,Marco Pulieri

UN COMUNE IMMORTALE

Regia di Filippo Capparella, Autore Alessandro Colombo, Interprete Alessandro Colombo 

IL SOGNO NEL MARE

Di e con Tomás Acosta

Musiche di Domenico Mannelli

Coprod. Collettivo LAN-DE-Sì, Ensemble Advena

SPETTRO VARIABILE

Nunzio Perricone/movimento

Alessandro Floridia/suono

Ivan Gasbarrini/video

IO, PSICOPOLIZIOTTO

Drammaturgia e Regia Arianna Ilari

Con Rosario Tronnolone

GIOCHI TRA UOMINI

Scritto da Mirko Lorusso

Con Michele Favaro e Mirko Lorusso

Musiche di Fil Cristallo

Foto di scena Giuseppe Potenza

PILLOLE #tuttoin12minuti 2024 – Sistemi non convenzionali di selezione teatrale

Dal 16 al 25 Luglio 2024

Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma

| Pillole dalle 20:00 | Ingresso 5€

PRENOTAZIONI prenotazionifortezzaest@gmail.com

Per info: 3494356219- 3298027943

www.fortezzaest.com

Ufficio Stampa: Eleonora Turco eleonoraturco.press@gmail.com 329.80.279.43

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

La Festa della Poesia e una nuova antologia a Melicuccà: la riscoperta del poeta Lorenzo Calogero

La Festa della Poesia e una nuova antologia a Melicuccà:
la riscoperta del poeta Lorenzo Calogero

In arrivo una corposa antologia di poesie con un’opera inedita di Emilio Isgrò. 

“Un’orchidea ora splende nella mano”: la poesia di Lorenzo Calogero torna a brillare dalla Calabria al mondo intero.

Rara foto di Lorenzo Calogero

Dopo più di dieci anni di silenzio editoriale e a sessantatré anni dalla morte, sarà di nuovo presente in libreria uno dei poeti più tormentati e rappresentativi del Novecento: l’11 agosto avrà luogo la prima nazionale, a Melicuccà, dell’antologia Lorenzo Calogero – Poesie scelte 1932-1960, a cura di Nino Cannatà, con la prefazione di Aldo Nove, traduzione inglese e postfazione di John Taylor, per le Edizioni Lyriks. Una nuova edizione aggiornata, illustrata e contenente fotografie, manoscritti e disegni del poeta, con alcune poesie e riflessioni in prosa inedite dai quaderni manoscritti del 1936 e del 1957. In copertina, una “cancellatura” originale di Emilio Isgrò, dedicata al poeta.

Alcuni degli oltre ottocento Quaderni manoscritti di Lorenzo Calogero che attendono di essere studiati

Copertina Lorenzo Calogero Antologia ita-eng edizioni LYRIKS a cura di Nino Cannatà

Dopo più di vent’anni di lavoro minuzioso a cura di Nino Cannatà che ha curato anche il sito web e l’opera video teatrale “Città fantastica, il lungo canto di Lorenzo Calogero” (opera video-teatrale di Nino Cannatà in collaborazione con Carlo Emilio Lerici, con un adattamento dei testi di Lorenzo Calogero, con Roberto Herlitzka e la partecipazione di Lydia Mancinelli), avrà luogo la Festa della Poesia per celebrare Lorenzo Calogero a partire dai luoghi in cui è vissuto e che hanno ispirato la sua poetica del paesaggio.

Centrale è la ripubblicazione dei suoi scritti.

La kermesse, che avrà luogo dal 9 all’11 agosto tra Melicuccà (RC), paese di origine del poeta, e il comprensorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con eventuali iniziative diffuse sul territorio regionale e nazionale, è a cura delle edizioni LYRIKS con la direzione artistica di Nino Cannatà Aldo Nove e si avvale del sostegno del Comune di Melicuccà, con il patrocinio e il sostegno di Regione Calabria, Città metropolitana di Reggio Calabria, i Comuni di Bagnara CalabraPalmi Villa San Giovanni. Il progetto nasce con la collaborazione della Fondazione “Leonardo Sinisgalli”, con la partecipazione dell’Associazione Musicale “A. Carbone”, di Rubbettino Editore, del Comitato Franco Costabile 100, del Comitato 100 Strati, della Galleria d’Arte Ellebì.

Un programma in festa!

Tra gli ospiti in programma, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Vivian Lamarque, Gilda Policastro, Nicola Crocetti, Michele Caccamo, Giancarlo Cauteruccio, Vittorino Curci, Franca Mancinelli e molti altri poeti, musicisti, intellettuali, professori, artisti, attori e performer.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

‘Libertà di informazione e diritti umani in Somalia e nel mondo’, l’11 luglio convegno in Fnsi

‘Libertà di informazione e diritti umani in Somalia e nel mondo’, l’11 luglio convegno in Fnsi

All’incontro porterà la sua testimonianza il giornalista somalo Liban Abdi Warsame. L’appuntamento è alle 10 in sala Walter Tobagi.

La sala Walter Tobagi del Fnsi

Giornalisti e operatori dell’informazione non se la passano bene in Somalia. Secondo l’Index 2024 di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa, il Paese del Corno d’Africa, che si piazza 145esimo sui 180 censiti nella classifica, «rimane il più pericoloso del continente» per gli operatori dei media, i quali per svolgere il loro lavoro devono affrontare continui pericoli, minacce e aggressioni. «Dal 2010 ad oggi – mette nero su bianco Rsf – sono stati più di 50 i professionisti dell’informazione uccisi».

Per accedere un faro sulle condizioni in cui sono costretti a vivere e lavorare i giornalisti somali, l’associazione Migrare, in collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Ucsi (Unione cattolica Stampa italiana), promuove per giovedì 11 luglio 2024, alle 10, nella sala Walter Tobagi della Fnsi, un convegno dal titolo ‘Libertà di informazione e diritti umani in Somalia e nel mondo’.

Interverranno: Maurizio Di Schino, componente della giunta esecutiva della Fnsi; Maurizio Calò, presidente dell’associazione Migrare; Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire esperto di Africa; Vincenzo Varagona, presidente nazionale Ucsi. Conclusioni a cura di Shukri Said (associazione Migrare).

All’incontro porterà la sua testimonianza il giornalista somalo Liban Abdi Warsame.

@fnsisocial

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento