L’Isola Che C’è. Acqua Amara
“L’Isola Che C’è. Acqua Amara” nasce la sera del 23 Novembre 2013, cinque giorni dopo l’alluvione causata dal ciclone “Cleopatra” che ha colpito diverse aree della Sardegna. Una Sardegna distrutta nel corpo e nell’anima, nelle lacrime di chi ha perso tutto e nelle braccia di chi si è dato da fare per aiutare il prossimo. (…) L’antologia vuole essere un modo per unire l’utile al dilettevole: aiutare coloro che hanno perso la propria abitazione e/o beni mobili in maniera concreta, offrendo, al contempo, a te lettore, un’opera che, attraverso un linguaggio poetico, le trame e i meccanismi di un racconto, possa trasmetterti, in ogni luogo e in ogni tempo, quel piacere estetico, fatto di emozioni, di vissuti, di memorie individuali e collettive, di orizzonti etici e di paesaggi dell’anima, capaci di distrarti, rilassarti, farti riflettere o incantarti.
(dalla Premessa della curatrice Maria Antonietta Azara)
Il titolo stesso di quest’opera, nel suo forte carattere assertivo, raro in questi tempi di identità indefinite, esprime appieno il desiderio e la volontà di esserci e a più forte ragione dopo un evento tanto tragico come l’alluvione del 18 novembre u.s. che ha colpito alcune zone della Sardegna provocando morte e immani distruzioni. Si è trattato dell’ennesimo evento tragico che ha colpito ancora una volta il nostro Bel Paese, una delle tante tragedie annunciate figlie della dissennatezza di politiche che non hanno mai avuto come priorità né la tutela dei cittadini né, di conseguenza, la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Proprio ai più piccoli è toccato vedere le strade trasformate in fiumi di fango in piena in uno stravolgimento totale del loro mondo e del loro fragile equilibrio che ancora una volta le amministrazioni non sono state capaci di proteggere adeguatamente.
(dalla Nota dell’editore Luca Carbonara)
Giulio Angioni, Maria Antonietta Azara, Glauco Cartocci, Maria Thea Chiodino, Barbara Cidda, Emanuele Cioglia, Dana Della Bosca, Iana De Muro, Mario Fadda, Ilaria Muggianu Scano, Filippo Pace, Ornella Rossi, Osvaldo Rossoni, Silvia Sanna, Annalisa Seveso, Valentina Usala.
Il ricavato dalle vendite di questa antologia, al netto delle spese di stampa e di distribuzione, andrà a favore della Caritas di Olbia, impegnata nell’assistenza alle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna il 18 Novembre 2013.